Poste italiane ritiene che il benessere dei propri dipendenti sia essenziale e per questa ragione si impegna costantemente a migliorare le loro condizioni e quelle dei loro cari. Il Gruppo ha considerato in maniera sempre maggiore le responsabilità legate alla cura e al benessere delle persone tramite azioni indirizzate al consolidamento del sistema welfare e alla diffusione della cultura aziendale con iniziative a favore dei dipendenti e delle rispettive famiglie. Inoltre, viene rivolta una crescente attenzione ad aspetti come la personalizzazione del caring, la conciliazione, il sostegno e la crescita delle giovani generazioni, la tutela delle fragilità e il potenziamento del senso di appartenenza e identificazione aziendale.
I bisogni degli individui, così come il miglioramento delle condizioni dell’intera popolazione aziendale, sono il fulcro della strategia di welfare del Gruppo ed è attorno a queste tematiche che si attivano iniziative e soluzioni volte a favorire il benessere delle persone.
L’implementazione del sistema di welfare aziendale si connota per l’adozione di una visione integrale della persona, che va al di là della dimensione lavorativa, capace di prendersi carico del vissuto individuale, anche in ambito sociale, familiare, territoriale e da un’attenzione crescente all’ascolto e valorizzazione degli apporti individuali in una logica di maggiore coinvolgimento verso obiettivi comuni e condivisi.
L'Azienda punta con continuità al potenziamento del wellbeing delle sue persone per favorire condizioni di vita sempre più agevoli e prestazioni lavorative migliori. Le iniziative sono sempre orientate al rafforzamento dell’engagement, come condizione imprescindibile per la realizzazione di un clima aziendale positivo che assicuri il benessere sociale e livelli di produttività allineati agli obiettivi di business.
I bisogni degli individui, così come il miglioramento delle condizioni dell’intera popolazione aziendale, sono il fulcro della strategia di welfare del Gruppo ed è attorno a queste tematiche che si attivano iniziative e soluzioni volte a favorire il benessere delle persone.
L’implementazione del sistema di welfare aziendale si connota per l’adozione di una visione integrale della persona, che va al di là della dimensione lavorativa, capace di prendersi carico del vissuto individuale, anche in ambito sociale, familiare, territoriale e da un’attenzione crescente all’ascolto e valorizzazione degli apporti individuali in una logica di maggiore coinvolgimento verso obiettivi comuni e condivisi.
L'Azienda punta con continuità al potenziamento del wellbeing delle sue persone per favorire condizioni di vita sempre più agevoli e prestazioni lavorative migliori. Le iniziative sono sempre orientate al rafforzamento dell’engagement, come condizione imprescindibile per la realizzazione di un clima aziendale positivo che assicuri il benessere sociale e livelli di produttività allineati agli obiettivi di business.
Poste Italiane pone grande attenzione ai percorsi di supporto del ruolo genitoriale, adottando azioni di sostegno e prevedendo tutele più ampie rispetto a quelle previste dalla legge; a tal fine, si è dotata di una Policy dedicata al sostegno delle mamme e dei papà. In particolare, Poste riconosce durante il congedo di maternità e di paternità alternativo il 100% della retribuzione per tutti i mesi di astensione dal lavoro, rispetto all’80% previsto dalla legge. Inoltre, alle mamme e ai papà che fruiscono del “congedo parentale”, Poste Italiane garantisce un trattamento economico di miglior favore che prevede, ad esempio, per i periodi fruiti sino a 6 anni di età del bambino, l’erogazione in favore di ciascun genitore dell’80% della retribuzione per ulteriori due mesi in aggiunta al mese riconosciuto all’80% dall’INPS e fruibile complessivamente dai genitori.
Nel caso in cui un genitore che fruisce dei permessi per allattamento abbia necessità di avvicinarsi al comune di abituale dimora durante il primo anno di vita del figlio, può farne richiesta nel rispetto di determinati requisiti. Vengono supportati inoltre i percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA), riconoscendo alle dipendenti specifici permessi a recupero.
Per sostenere la genitorialità, vengono realizzate campagne informative mirate ad aggiornare i dipendenti sulle novità normative in materia di tutela della maternità e paternità.
L’attenzione di Poste alla valorizzazione della genitorialità attiva trova una naturale evoluzione nel coinvolgimento e nella partecipazione dei padri nella presenza e impegno familiare attraverso misure e iniziative capaci di favorire contesti culturalmente pronti a contemperare tali esigenze evolutive e sociali.
L’Azienda riconosce l’importanza della genitorialità condivisa, intesa come occasione per favorire la diffusione di una più ampia cultura orientata alla collaborazione anche su tematiche di caregiver, lo sviluppo di un equo percorso professionale passa anche attraverso il riequilibrio e la pari distribuzione delle responsabilità familiari..
A rafforzamento delle iniziative a sostegno della natalità e della genitorialità attiva, è attivo un master formativo fruibile attraverso una piattaforma on line finalizzato alla scoperta delle capacità generative connesse all’esperienza della genitorialità per allenare le soft skill acquisite, mettendole a disposizione dell’organizzazione. Il programma è rivolto ai genitori (madri e padri) di bambini e ragazzi fino ai 18 anni nell’obiettivo di far acquisire consapevolezza dei cambiamenti e delle risorse attivate con la cura e l’accudimento di un figlio.
È attivo il servizio di asilo nido aziendale presso le sedi di Roma e Bologna. Il servizio è previsto per i figli e nipoti dei dipendenti del Gruppo e per una quota parte di utenti provenienti da enti comunali e terzi. Il servizio è esteso ad oltre 100 famiglie con figli dai tre a 36 mesi; è previsto un contributo per i dipendenti da parte dell’Azienda pari al 55% del valore della retta mensile. L’obiettivo è garantire ai dipendenti un servizio educativo flessibile le cui dimensioni fondanti sono costituite dall'attenzione ai valori dell’eco-sostenibilità, dall’interculturalità (bilinguismo), dall’inclusione e dall’alleanza educativa con le famiglie per favorire un dialogo comune attraverso modalità di comunicazione innovative.
Vengono realizzati programmi seminariali di sostegno alla genitorialità, webinar tematici estesi a tutti i dipendenti, un servizio di counselling come spazio di ascolto e di riflessione offerto ai genitori per esplorare eventuali difficoltà relative ai processi evolutivi e alle fasi di transizione dei loro figli.
Poste Italiane offre inoltre percorsi di orientamento scolastico e professionale che vedono coinvolti i figli dei dipendenti insieme agli studenti di istituti scolastici presenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo di offrire ai giovani opportunità di crescita attraverso il contatto tra mondo della scuola e mondo delle imprese.
Sono previsti soggiorni estivi per i figli e i fratelli, con disabilità, dei dipendenti sostenuti interamente da Poste Italiane che offrono ai ragazzi momenti di intrattenimento e di assistenza individuale con operatori dedicati, fornendo un’esperienza di socializzazione e di piena integrazione, oltre a consentire alle famiglie di beneficiare di un aiuto concreto nelle esigenze quotidiane di cura.
Nel caso in cui un genitore che fruisce dei permessi per allattamento abbia necessità di avvicinarsi al comune di abituale dimora durante il primo anno di vita del figlio, può farne richiesta nel rispetto di determinati requisiti. Vengono supportati inoltre i percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA), riconoscendo alle dipendenti specifici permessi a recupero.
Per sostenere la genitorialità, vengono realizzate campagne informative mirate ad aggiornare i dipendenti sulle novità normative in materia di tutela della maternità e paternità.
L’attenzione di Poste alla valorizzazione della genitorialità attiva trova una naturale evoluzione nel coinvolgimento e nella partecipazione dei padri nella presenza e impegno familiare attraverso misure e iniziative capaci di favorire contesti culturalmente pronti a contemperare tali esigenze evolutive e sociali.
L’Azienda riconosce l’importanza della genitorialità condivisa, intesa come occasione per favorire la diffusione di una più ampia cultura orientata alla collaborazione anche su tematiche di caregiver, lo sviluppo di un equo percorso professionale passa anche attraverso il riequilibrio e la pari distribuzione delle responsabilità familiari..
A rafforzamento delle iniziative a sostegno della natalità e della genitorialità attiva, è attivo un master formativo fruibile attraverso una piattaforma on line finalizzato alla scoperta delle capacità generative connesse all’esperienza della genitorialità per allenare le soft skill acquisite, mettendole a disposizione dell’organizzazione. Il programma è rivolto ai genitori (madri e padri) di bambini e ragazzi fino ai 18 anni nell’obiettivo di far acquisire consapevolezza dei cambiamenti e delle risorse attivate con la cura e l’accudimento di un figlio.
È attivo il servizio di asilo nido aziendale presso le sedi di Roma e Bologna. Il servizio è previsto per i figli e nipoti dei dipendenti del Gruppo e per una quota parte di utenti provenienti da enti comunali e terzi. Il servizio è esteso ad oltre 100 famiglie con figli dai tre a 36 mesi; è previsto un contributo per i dipendenti da parte dell’Azienda pari al 55% del valore della retta mensile. L’obiettivo è garantire ai dipendenti un servizio educativo flessibile le cui dimensioni fondanti sono costituite dall'attenzione ai valori dell’eco-sostenibilità, dall’interculturalità (bilinguismo), dall’inclusione e dall’alleanza educativa con le famiglie per favorire un dialogo comune attraverso modalità di comunicazione innovative.
Vengono realizzati programmi seminariali di sostegno alla genitorialità, webinar tematici estesi a tutti i dipendenti, un servizio di counselling come spazio di ascolto e di riflessione offerto ai genitori per esplorare eventuali difficoltà relative ai processi evolutivi e alle fasi di transizione dei loro figli.
Poste Italiane offre inoltre percorsi di orientamento scolastico e professionale che vedono coinvolti i figli dei dipendenti insieme agli studenti di istituti scolastici presenti sul territorio nazionale, con l’obiettivo di offrire ai giovani opportunità di crescita attraverso il contatto tra mondo della scuola e mondo delle imprese.
Sono previsti soggiorni estivi per i figli e i fratelli, con disabilità, dei dipendenti sostenuti interamente da Poste Italiane che offrono ai ragazzi momenti di intrattenimento e di assistenza individuale con operatori dedicati, fornendo un’esperienza di socializzazione e di piena integrazione, oltre a consentire alle famiglie di beneficiare di un aiuto concreto nelle esigenze quotidiane di cura.
I dipendenti possono usufruire delle coperture previste dal fondo sanitario integrativo. Due le soluzioni messe a disposizione: un "Pacchetto Base”, il cui l’onere è integralmente a carico di Poste Italiane, ed un "Pacchetto Plus” con un contributo da parte del dipendente. In entrambe le modalità, l’assistenza può essere estesa al nucleo familiare con il pagamento di un contributo interamente a carico del lavoratore. Per le prestazioni sanitarie ci si può avvalere di medici/strutture di propria fiducia o di una rete di strutture sanitarie convenzionate. In riferimento all’assistenza sanitaria, per il personale appartenente alla categoria dirigenziale, l’Azienda contribuisce al finanziamento del Fondo Sanitario FASI e ad ulteriori casse integrative al fine del riconoscimento di prestazioni aggiuntive al Servizio Sanitario Nazionale.
Per quanto riguarda la previdenza complementare, Poste contribuisce al finanziamento di Fondoposte per il personale non dirigente e al Fondo di Previdenza Complementare PREVINDAI per il personale dirigente, al fine del riconoscimento di prestazioni pensionistiche integrative alla Previdenza Obbligatoria.
Poste Italiane, inoltre, interviene anche con iniziative mirate a favorire il benessere e la maturazione della coscienza sociale nei giovani, realizzando un ciclo di incontri rivolti ai dipendenti e ai loro familiari, su tematiche legate all’etica e agli stili di vita salutari con contenuti proposti in chiave intergenerazionale.
È stato realizzato il Poste Centro Medico un polo di eccellenza dedicato alla cura e alla prevenzione dei dipendenti di Poste Italiane, dei loro familiari e dei pensionati. Il Poste Centro Medico ha erogato negli ultimi 2 anni 11 mila prestazioni sanitarie.
Per quanto riguarda la previdenza complementare, Poste contribuisce al finanziamento di Fondoposte per il personale non dirigente e al Fondo di Previdenza Complementare PREVINDAI per il personale dirigente, al fine del riconoscimento di prestazioni pensionistiche integrative alla Previdenza Obbligatoria.
Poste Italiane, inoltre, interviene anche con iniziative mirate a favorire il benessere e la maturazione della coscienza sociale nei giovani, realizzando un ciclo di incontri rivolti ai dipendenti e ai loro familiari, su tematiche legate all’etica e agli stili di vita salutari con contenuti proposti in chiave intergenerazionale.
È stato realizzato il Poste Centro Medico un polo di eccellenza dedicato alla cura e alla prevenzione dei dipendenti di Poste Italiane, dei loro familiari e dei pensionati. Il Poste Centro Medico ha erogato negli ultimi 2 anni 11 mila prestazioni sanitarie.
Il Lavoro Agile è regolamentato in via strutturale dal CCNL e declinato, nelle modalità operative, da una intesa sindacale che prevede un numero massimo di giorni, diversificato in funzione della struttura organizzativa di appartenenza ed incrementabile al ricorrere di particolari situazioni personali e familiari che comportino un maggior impegno dei dipendenti in termini di conciliazione dei tempi vita-lavoro.
Il Lavoro Agile è attivabile su base volontaria, mediante sottoscrizione di uno specifico accordo individuale che, in coerenza con la disciplina di legge e di contratto, regola lo svolgimento della prestazione.
È inoltre riconosciuta la possibilità di effettuare Lavoro Agile anche al personale che non svolge attività remotizzabile nel caso in cui debba partecipare, in modalità e-learning, a specifiche attività formative individuate dall’Azienda.
In risposta ai crescenti bisogni di flessibilità e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, l’Azienda, di fronte a particolari esigenze personali o familiari dei dipendenti, favorisce l’accesso all’istituto del telelavoro o del part time.
Il Lavoro Agile è attivabile su base volontaria, mediante sottoscrizione di uno specifico accordo individuale che, in coerenza con la disciplina di legge e di contratto, regola lo svolgimento della prestazione.
È inoltre riconosciuta la possibilità di effettuare Lavoro Agile anche al personale che non svolge attività remotizzabile nel caso in cui debba partecipare, in modalità e-learning, a specifiche attività formative individuate dall’Azienda.
In risposta ai crescenti bisogni di flessibilità e di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, l’Azienda, di fronte a particolari esigenze personali o familiari dei dipendenti, favorisce l’accesso all’istituto del telelavoro o del part time.
Nell’ottica di promuovere lo scambio interculturale, sono previste borse di studio all’estero a favore dei figli meritevoli dei dipendenti, sostenute interamente da Poste Italiane.
Nell’ambito delle iniziative di welfare sociale, volte a rendere fruibili anche alla collettività i servizi di welfare, favorendo la crescita del tessuto sociale, è stata posta particolare attenzione al tema dello sviluppo delle nuove generazioni con la volontà di concorrere alla crescita dei giovani. Avviate numerose iniziative di orientamento scolastico, professionali e di sviluppo delle soft skills per i figli dei dipendenti, oltre a iniziative focalizzate sul linguaggio dell’innovazione digitale per far comprendere l’evoluzione dell’identità in internet e per acquisire maggiore consapevolezza sulla socialità online da parte dei ragazzi.
In collaborazione con Consel-Consorzio Elis, l’Azienda ha partecipato al progetto biennale “School4Life 2.0”, per favorire un collegamento strutturato tra scuola e impresa e per prevenire i fenomeni di abbandono scolastico. L’iniziativa ha coinvolto 133 scuole, 15.000 studenti di tutta Italia e oltre Poste altre 10 importanti aziende italiane.
Siamo impegnati a creare occasioni per praticare sport, quale strumento chiave di rafforzamento dei rapporti. In tale ottica è stata costituita la Nazionale di Calcio di Poste Italiane che rappresenta il punto di partenza per promuovere i valori dello sport tra tutti i dipendenti.
Nell’ambito delle iniziative di welfare sociale, volte a rendere fruibili anche alla collettività i servizi di welfare, favorendo la crescita del tessuto sociale, è stata posta particolare attenzione al tema dello sviluppo delle nuove generazioni con la volontà di concorrere alla crescita dei giovani. Avviate numerose iniziative di orientamento scolastico, professionali e di sviluppo delle soft skills per i figli dei dipendenti, oltre a iniziative focalizzate sul linguaggio dell’innovazione digitale per far comprendere l’evoluzione dell’identità in internet e per acquisire maggiore consapevolezza sulla socialità online da parte dei ragazzi.
In collaborazione con Consel-Consorzio Elis, l’Azienda ha partecipato al progetto biennale “School4Life 2.0”, per favorire un collegamento strutturato tra scuola e impresa e per prevenire i fenomeni di abbandono scolastico. L’iniziativa ha coinvolto 133 scuole, 15.000 studenti di tutta Italia e oltre Poste altre 10 importanti aziende italiane.
Siamo impegnati a creare occasioni per praticare sport, quale strumento chiave di rafforzamento dei rapporti. In tale ottica è stata costituita la Nazionale di Calcio di Poste Italiane che rappresenta il punto di partenza per promuovere i valori dello sport tra tutti i dipendenti.
Poste Italiane, in attuazione degli accordi sindacali sul Premio di Risultato, si è dotata di una piattaforma welfare: Poste Mondo Welfare.
La piattaforma consente ai dipendenti, su base volontaria, di convertire, in tutto o in parte, il Premio di Risultato in beni e servizi di welfare caratterizzati da specifiche finalità sociali, educative, ricreative e assistenziali.
In questo modo il dipendente accede ai vantaggi fiscali connessi alla normativa vigente e ai crediti welfare aggiuntivi aziendali per un sempre maggior apprezzamento delle opportunità, unitamente al reale sostegno dell’aumento del suo potere di acquisto.
Il valore del programma di welfare aziendale si riconduce alla sua completa inclusività e alla possibilità di gestire, con modalità integrata e attraverso un’ampia scelta di beni e servizi, i diversi bisogni generazionali creando forme di accesso multicanale e user friendly attraverso la disponibilità di un portafoglio welfare da utilizzare in base ai diversi stili e fabbisogni di vita personali e familiari.
Poste Italiane ha inoltre lanciato l'iniziativa PosteXTe, un programma di convenzioni aziendali a favore dei dipendenti del Gruppo, dei loro familiari e dei pensionati. PosteXTe pone l’attenzione alla conciliazione tra vita lavorativa e privata, sul benessere delle persone e delle loro famiglie, al supporto alla mobilità, ai viaggi, allo sport, ai servizi di ristorazione, al tempo libero e all'intrattenimento.
Poste Italiane, sensibile alle iniziative di sviluppo sostenibile e inclusivo, incoraggia, supporta e organizza la partecipazione attiva e concreta di tutto il proprio personale alla vita delle comunità locali e delle organizzazioni no profit su tutto il territorio nazionale attraverso il Volontariato d’Impresa.
La piattaforma consente ai dipendenti, su base volontaria, di convertire, in tutto o in parte, il Premio di Risultato in beni e servizi di welfare caratterizzati da specifiche finalità sociali, educative, ricreative e assistenziali.
In questo modo il dipendente accede ai vantaggi fiscali connessi alla normativa vigente e ai crediti welfare aggiuntivi aziendali per un sempre maggior apprezzamento delle opportunità, unitamente al reale sostegno dell’aumento del suo potere di acquisto.
Il valore del programma di welfare aziendale si riconduce alla sua completa inclusività e alla possibilità di gestire, con modalità integrata e attraverso un’ampia scelta di beni e servizi, i diversi bisogni generazionali creando forme di accesso multicanale e user friendly attraverso la disponibilità di un portafoglio welfare da utilizzare in base ai diversi stili e fabbisogni di vita personali e familiari.
Poste Italiane ha inoltre lanciato l'iniziativa PosteXTe, un programma di convenzioni aziendali a favore dei dipendenti del Gruppo, dei loro familiari e dei pensionati. PosteXTe pone l’attenzione alla conciliazione tra vita lavorativa e privata, sul benessere delle persone e delle loro famiglie, al supporto alla mobilità, ai viaggi, allo sport, ai servizi di ristorazione, al tempo libero e all'intrattenimento.
Poste Italiane, sensibile alle iniziative di sviluppo sostenibile e inclusivo, incoraggia, supporta e organizza la partecipazione attiva e concreta di tutto il proprio personale alla vita delle comunità locali e delle organizzazioni no profit su tutto il territorio nazionale attraverso il Volontariato d’Impresa.