Associazione dei Consumatori
Poste Italiane e le Associazioni dei consumatori condividono, da oltre venti anni, un percorso di dialogo e collaborazione. Da questo confronto sono nati significativi progetti e iniziative tese a migliorare costantemente la qualità dei prodotti e dei servizi e generare un confronto costruttivo e trasparente fra le parti.
Questa relazione è formalizzata da un Accordo Quadro, che comprende gli impegni dell’Azienda verso le Associazioni.
Oggi, la nostra attenzione verso i consumatori si esprime anche attraverso azioni sostenibili: in senso ambientale, poiché la digitalizzazione consente l’abbattimento dei consumi di carta e la limitazione alle emissioni di CO2; ma soprattutto in senso sociale, per una maggiore inclusione e trasparenza, a vantaggio di clienti, consumatori e imprese.
Questa relazione è formalizzata da un Accordo Quadro, che comprende gli impegni dell’Azienda verso le Associazioni.
Oggi, la nostra attenzione verso i consumatori si esprime anche attraverso azioni sostenibili: in senso ambientale, poiché la digitalizzazione consente l’abbattimento dei consumi di carta e la limitazione alle emissioni di CO2; ma soprattutto in senso sociale, per una maggiore inclusione e trasparenza, a vantaggio di clienti, consumatori e imprese.
Iniziative
Poste Italiane e le Associazioni dei consumatori hanno sottoscritto protocolli di conciliazione, una soluzione extragiudiziale delle controversie sorte tra azienda e cliente, in relazione ai servizi erogati, sia postali che finanziari e di telefonia.
Presenta una domanda di conciliazione
Nel corso degli anni sono stati realizzati progetti di informazione verso la clientela, con il coinvolgimento diretto delle Associazioni dei Consumatori:
Presenta una domanda di conciliazione
Nel corso degli anni sono stati realizzati progetti di informazione verso la clientela, con il coinvolgimento diretto delle Associazioni dei Consumatori:
Organismo paritetico
Con decreto direttoriale del Mise del 28/11/2016, è stato definitivamente iscritto all’elenco degli organismi ADR, ai sensi dell’art 141 decies del Codice del Consumo, l’Organismo di Conciliazione Paritetica Poste Italiane S.p.A. - Associazioni dei Consumatori, che gestisce le procedure di Conciliazione.
Per ogni informazione circa l’elenco dei conciliatori abilitati alle procedure di Conciliazione è possibile rivolgersi all’Organismo scrivendo all’indirizzo email consumerismo@posteitaliane.it.
Statuto Organismo Paritetico di Conciliazione (Download pdf)
Per ogni informazione circa l’elenco dei conciliatori abilitati alle procedure di Conciliazione è possibile rivolgersi all’Organismo scrivendo all’indirizzo email consumerismo@posteitaliane.it.
Statuto Organismo Paritetico di Conciliazione (Download pdf)
Relazioni annuali
Poste Italiane, annualmente, mette a disposizione dei consumatori le informazioni relative alle conciliazioni svolte.
Carta dei servizi postali
Il documento che offre tutte le informazioni necessarie per il miglior utilizzo dei prodotti del servizio postale universale (D. Lgs. 261/99) e descrive gli obiettivi di qualità che l’Azienda si impegna a conseguire.
Per gli altri prodotti postali è possibile consultare la Carta dei servizi postali redatta in conformità alle delibere dell’Autorità di regolamentazione del settore postale (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) n. 184/13/CONS, n. 413/14/CONS e n.600/18/CONS.
Carta del Servizio Postale Universale (Download pdf)
Carta dei Servizi Postali (Download pdf)
Per gli altri prodotti postali è possibile consultare la Carta dei servizi postali redatta in conformità alle delibere dell’Autorità di regolamentazione del settore postale (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) n. 184/13/CONS, n. 413/14/CONS e n.600/18/CONS.
Carta del Servizio Postale Universale (Download pdf)
Carta dei Servizi Postali (Download pdf)
Contatti associazioni
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