AVVISO DI CONVOCAZIONE
Poste Italiane S.p.A.
Sede Legale in Roma 00144 – Viale Europa, n. 190
Capitale sociale € 1.306.110.000,00 interamente versato
Codice Fiscale e Registro delle Imprese di Roma n. 97103880585/1996
R.E.A. di Roma n. 842633
Partita I.V.A. n. 01114601006
Sede Legale in Roma 00144 – Viale Europa, n. 190
Capitale sociale € 1.306.110.000,00 interamente versato
Codice Fiscale e Registro delle Imprese di Roma n. 97103880585/1996
R.E.A. di Roma n. 842633
Partita I.V.A. n. 01114601006
CONVOCAZIONE DI ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA
L’Assemblea degli azionisti è convocata in sede ordinaria e straordinaria per il giorno 28 maggio 2021, in unica convocazione, alle ore 14:00 in Roma, presso gli uffici della Società siti in Viale Europa n. 175, per discutere e deliberare sul seguente
Ordine del giorno
Parte ordinaria:
- Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020. Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di revisione. Deliberazioni relative. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2020.
- Destinazione dell’utile di esercizio e distribuzione di riserve disponibili.
- Relazione sulla politica in materia di remunerazione per l’esercizio 2021.
- Relazione sui compensi corrisposti nell’esercizio 2020.
- Piani di incentivazione basati su strumenti finanziari.
- Approvazione del rapporto fra la componente variabile e quella fissa della remunerazione per il personale più rilevante del Patrimonio Destinato denominato “BancoPosta” (Patrimonio BancoPosta).
Parte straordinaria:
- Modifica del Patrimonio BancoPosta conseguente alla rimozione del vincolo di destinazione relativamente ad attività, beni e rapporti giuridici che costituiscono il ramo d’azienda inerente le carte di debito. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
EMERGENZA COVID-19 – MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ASSEMBLEA AI SENSI DEL DECRETO LEGGE 17 MARZO 2020, N. 18
Al fine di ridurre al minimo i rischi connessi al protrarsi dell’emergenza sanitaria da COVID-19 e tenuto conto delle previsioni normative emanate per il contenimento del contagio, la Società ha deciso di avvalersi della facoltà di cui all’art. 106, comma 4, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18 (il “Decreto Cura Italia”), convertito in Legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, L. 24 aprile 2020, n. 27, e successivamente modificato dal Decreto Legge 31 dicembre 2020, n. 183, a propria volta convertito con modificazioni dalla Legge 26 febbraio 2021, n. 21, prevedendo che l’intervento in Assemblea da parte degli aventi diritto possa avvenire esclusivamente per il tramite del rappresentante designato dalla Società ai sensi dell’art. 135-undecies del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (il “Testo Unico della Finanza”) e dell’art. 11.5 dello statuto sociale – i.e., in Società per Amministrazioni Fiduciarie Spafid S.p.A., con sede legale in Milano (“SPAFID S.p.A.” o il “Rappresentante Designato”) – secondo quanto di seguito precisato nel paragrafo “Modalità di intervento in Assemblea”.
Ai sensi del Decreto Cura Italia, fermo restando quanto indicato con riferimento alle modalità di intervento in Assemblea da parte di coloro ai quali spetta il diritto di voto, gli altri soggetti legittimati a vario titolo ad essere presenti in Assemblea (Presidente, Notaio, Rappresentante Designato, Amministratori e Sindaci effettivi) o autorizzati a partecipare dal Presidente (es. dipendenti e collaboratori della Società e rappresentanti della Società di revisione) – compatibilmente con le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 emanate dalle competenti Autorità di tempo in tempo – potranno intervenire in Assemblea mediante mezzi di comunicazione a distanza che ne garantiscano altresì l’identificazione, senza che sia in ogni caso necessario che il Presidente, il Segretario e il Notaio si trovino nel medesimo luogo.
Non è prevista per tale Assemblea la possibilità di partecipare con mezzi elettronici né di votare per corrispondenza.
Ai sensi del Decreto Cura Italia, fermo restando quanto indicato con riferimento alle modalità di intervento in Assemblea da parte di coloro ai quali spetta il diritto di voto, gli altri soggetti legittimati a vario titolo ad essere presenti in Assemblea (Presidente, Notaio, Rappresentante Designato, Amministratori e Sindaci effettivi) o autorizzati a partecipare dal Presidente (es. dipendenti e collaboratori della Società e rappresentanti della Società di revisione) – compatibilmente con le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 emanate dalle competenti Autorità di tempo in tempo – potranno intervenire in Assemblea mediante mezzi di comunicazione a distanza che ne garantiscano altresì l’identificazione, senza che sia in ogni caso necessario che il Presidente, il Segretario e il Notaio si trovino nel medesimo luogo.
Non è prevista per tale Assemblea la possibilità di partecipare con mezzi elettronici né di votare per corrispondenza.
INFORMAZIONI SUL CAPITALE SOCIALE
Alla data del presente avviso di convocazione, il capitale sociale di Poste Italiane S.p.A. è pari ad € 1.306.110.000,00, interamente sottoscritto e versato, suddiviso in n. 1.306.110.000 azioni ordinarie prive dell’indicazione del valore nominale. Alla data odierna, la Società detiene n. 5.257.965 azioni proprie, rappresentative dello 0,4026% delle azioni rappresentanti il capitale sociale della Società.
LEGITTIMAZIONE ALL’INTERVENTO IN ASSEMBLEA ED ALL’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO
Ai sensi dell’art. 83-sexies del Testo Unico della Finanza e dell’art. 10.1 dello statuto sociale, sono legittimati ad intervenire in Assemblea e ad esercitare il diritto di voto – secondo le modalità indicate nel successivo paragrafo del presente avviso – coloro in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione effettuata da un intermediario autorizzato sulla base delle evidenze contabili relative al termine del settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell’Assemblea (ossia il 19 maggio 2021, c.d. record date). Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale data non rilevano ai fini della legittimazione all’esercizio del diritto di voto nell’Assemblea.
La comunicazione dell’intermediario deve pervenire a Poste Italiane S.p.A. entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea (ossia entro il 25 maggio 2021), ferma restando la legittimazione all’intervento e al voto qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre il suddetto termine, purché entro l’inizio dei lavori assembleari.
La comunicazione dell’intermediario deve pervenire a Poste Italiane S.p.A. entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea (ossia entro il 25 maggio 2021), ferma restando la legittimazione all’intervento e al voto qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre il suddetto termine, purché entro l’inizio dei lavori assembleari.
RAPPRESENTANZA IN ASSEMBLEA
A. DELEGA EX ART. 135-UNDECIES DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA (LA “DELEGA AL RAPPRESENTANTE DESIGNATO”)
Ai sensi di quanto previsto dall’art. 106, comma 4, del Decreto Cura Italia, l’intervento in Assemblea di coloro ai quali spetta il diritto di voto avverrà esclusivamente per il tramite di SPAFID S.p.A., rappresentante all’uopo designato da parte della Società ai sensi dell’art. 135-undecies del Testo Unico della Finanza e dell’art. 11.5 dello statuto sociale. La Delega al Rappresentante Designato ai sensi dell’art. 135-undecies del Testo Unico della Finanza e dell’art. 11.5 dello statuto sociale – il cui conferimento non comporta spese per il delegante (fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione) – deve contenere istruzioni di voto su tutte ovvero su alcune delle materie all’ordine del giorno.
A tale riguardo, dovrà essere utilizzato lo specifico modulo disponibile, con le relative istruzioni per la compilazione e trasmissione, nella sezione del sito internet della società www.posteitaliane.it dedicata alla presente Assemblea.
La delega di cui sopra, con le istruzioni di voto, deve pervenire – unitamente alla copia di un documento di identità del delegante avente validità corrente o, qualora il delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri – al Rappresentante Designato, entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data dell’Assemblea (i.e. il 26 maggio 2021), con una delle seguenti alternative modalità:
A tale riguardo, dovrà essere utilizzato lo specifico modulo disponibile, con le relative istruzioni per la compilazione e trasmissione, nella sezione del sito internet della società www.posteitaliane.it dedicata alla presente Assemblea.
La delega di cui sopra, con le istruzioni di voto, deve pervenire – unitamente alla copia di un documento di identità del delegante avente validità corrente o, qualora il delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri – al Rappresentante Designato, entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data dell’Assemblea (i.e. il 26 maggio 2021), con una delle seguenti alternative modalità:
- trasmissione di copia riprodotta informaticamente (PDF) all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblee@pec.spafid.it (oggetto "Delega Assemblea Poste Italiane 2021") dalla propria casella di posta elettronica certificata (o, in mancanza, dalla propria casella di posta elettronica ordinaria; in tal caso la delega con le istruzioni di voto deve essere sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale);
- trasmissione in originale, tramite corriere o raccomandata A/R, all’indirizzo Spafid S.p.A., Foro Buonaparte n. 10, 20121 Milano (Rif. “Delega Assemblea Poste Italiane 2021") anticipandone copia riprodotta informaticamente (PDF) a mezzo posta elettronica ordinaria alla casella assemblee@pec.spafid.it (oggetto "Delega Assemblea Poste Italiane 2021").
Entro il suddetto termine, la Delega al Rappresentante Designato e le istruzioni di voto conferite possono sempre essere revocate con le modalità sopra indicate. La Delega al Rappresentante Designato ha effetto solo per le proposte in relazione alle quali sono state conferite istruzioni di voto. Le azioni per le quali è stata conferita la delega, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell’Assemblea. In relazione alle proposte per le quali non sono state conferite istruzioni di voto, le azioni non sono computate ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l’approvazione delle delibere.
La Delega al Rappresentante Designato può essere altresì notificata a quest’ultimo in via elettronica tramite sezione del sito internet dedicata alla presente Assemblea.
La Delega al Rappresentante Designato può essere altresì notificata a quest’ultimo in via elettronica tramite sezione del sito internet dedicata alla presente Assemblea.
B. DELEGA E/O SUBDELEGA EX ART. 135-NOVIES DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA (LA “DELEGA ORDINARIA”)
In alternativa, ai sensi dell’art. 106, comma 4, del Decreto Cura Italia, a SPAFID S.p.A. possono essere conferite anche deleghe o subdeleghe ai sensi dell’articolo 135-novies del Testo Unico della Finanza, in deroga all’art. 135-undecies, comma 4, del medesimo Testo Unico della Finanza.
A tal fine, potrà essere utilizzato il modulo di delega/subdelega reperibile nella sezione del sito internet della Società (www.posteitaliane.it) dedicata alla presente Assemblea.
La Delega Ordinaria (o la subdelega) deve pervenire al Rappresentante Designato –unitamente alla copia di un documento di identità del delegante avente validità corrente o, qualora il delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri – con una delle seguenti alternative modalità:
A tal fine, potrà essere utilizzato il modulo di delega/subdelega reperibile nella sezione del sito internet della Società (www.posteitaliane.it) dedicata alla presente Assemblea.
La Delega Ordinaria (o la subdelega) deve pervenire al Rappresentante Designato –unitamente alla copia di un documento di identità del delegante avente validità corrente o, qualora il delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri – con una delle seguenti alternative modalità:
- trasmissione di copia riprodotta informaticamente (PDF) all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblee@pec.spafid.it (oggetto "Delega Assemblea Poste Italiane 2021") dalla propria casella di posta elettronica certificata (o, in mancanza, dalla propria casella di posta elettronica ordinaria, in tal caso la delega con le istruzioni di voto deve essere sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale);
- trasmissione in originale, tramite corriere o raccomandata A/R, all’indirizzo Spafid S.p.A., Foro Buonaparte n. 10, 20121 Milano (Rif. “Delega Assemblea Poste Italiane 2021") anticipandone copia riprodotta informaticamente (PDF) a mezzo posta elettronica ordinaria alla casella assemblee@pec.spafid.it (oggetto "Delega Assemblea Poste Italiane 2021").
La Delega Ordinaria può contenere istruzioni di voto su tutte o su alcune delle proposte relative alle materie all’ordine del giorno, restando inteso che SPAFID S.p.A. non esprimerà alcun voto in Assemblea in relazione a quelle proposte per cui non abbia ricevuto precise istruzioni di voto.
Al fine di consentire alla Società e a SPAFID S.p.A. di ricevere e verificare le Deleghe Ordinarie con anticipo rispetto all’inizio dei lavori assembleari, si raccomanda ai soggetti legittimati di far pervenire le loro Deleghe Ordinarie entro le ore 18:00 del 27 maggio 2021.
Le Deleghe Ordinarie e/o le relative istruzioni di voto sono revocabili sino all’inizio dei lavori assembleari inviando una email all’indirizzo assemblee@pec.spafid.it.
Per eventuali chiarimenti inerenti al conferimento della Delega al Rappresentante Designato e della Delega Ordinaria (e in particolare circa la compilazione del modulo di delega e delle istruzioni di voto e la loro trasmissione) nonché per richiedere il modulo di delega, è possibile contattare SPAFID S.p.A. via e-mail all’indirizzo confidential@spafid.it o ai seguenti numeri telefonici (+39) 0280687.335 o (+39) 0280687.319 (attivi nei giorni d’ufficio dalle 9:00 alle 17:00).
Al fine di consentire alla Società e a SPAFID S.p.A. di ricevere e verificare le Deleghe Ordinarie con anticipo rispetto all’inizio dei lavori assembleari, si raccomanda ai soggetti legittimati di far pervenire le loro Deleghe Ordinarie entro le ore 18:00 del 27 maggio 2021.
Le Deleghe Ordinarie e/o le relative istruzioni di voto sono revocabili sino all’inizio dei lavori assembleari inviando una email all’indirizzo assemblee@pec.spafid.it.
Per eventuali chiarimenti inerenti al conferimento della Delega al Rappresentante Designato e della Delega Ordinaria (e in particolare circa la compilazione del modulo di delega e delle istruzioni di voto e la loro trasmissione) nonché per richiedere il modulo di delega, è possibile contattare SPAFID S.p.A. via e-mail all’indirizzo confidential@spafid.it o ai seguenti numeri telefonici (+39) 0280687.335 o (+39) 0280687.319 (attivi nei giorni d’ufficio dalle 9:00 alle 17:00).
INTEGRAZIONE DELL’ORDINE DEL GIORNO E PRESENTAZIONE DI NUOVE PROPOSTE DI DELIBERA DA PARTE DEI SOCI TITOLARI DI ALMENO IL 2,5% DEL CAPITALE SOCIALE (EX ART. 126-BIS, COMMA 1, PRIMO PERIODO, DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA)
Ai sensi dell'art. 126-bis del Testo Unico della Finanza, i soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno il 2,5% del capitale sociale possono chiedere per iscritto, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente avviso di convocazione, ossia entro il 6 maggio 2021, l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti, ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno dell'Assemblea. L'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa in relazione agli argomenti sui quali l'Assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli Amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle indicate all'art. 125-ter, comma 1, del Testo Unico della Finanza. Sono legittimati a richiedere l'integrazione dell'ordine del giorno, ovvero a presentare proposte di delibera su materie già all'ordine del giorno dell'Assemblea, i soci in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione, attestante la titolarità della partecipazione richiesta, effettuata da un intermediario autorizzato, ai sensi della normativa vigente.
Per ulteriori informazioni sul diritto di integrazione dell'ordine del giorno e di presentazione di proposte di delibera, nonché circa le modalità del relativo esercizio, si rinvia alla sezione del sito internet della Società dedicata alla presente Assemblea.
Per ulteriori informazioni sul diritto di integrazione dell'ordine del giorno e di presentazione di proposte di delibera, nonché circa le modalità del relativo esercizio, si rinvia alla sezione del sito internet della Società dedicata alla presente Assemblea.
PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI DELIBERAZIONE DA PARTE DEI TITOLARI DEL DIRITTO DI VOTO (EX ART. 126-BIS, COMMA 1, TERZO PERIODO, DEL TESTO UNICO DELLA FINANZA)
In ragione delle modalità di intervento in Assemblea in precedenza indicate – con riferimento a quanto stabilito dall’art. 126-bis, comma 1, terzo periodo, del Testo Unico della Finanza, secondo cui colui al quale spetta il diritto di voto può presentare individualmente proposte di deliberazione in Assemblea – la Società comunica altresì che:
- tali eventuali proposte – da formularsi in modo chiaro e completo – dovranno essere trasmesse alla Società, all’indirizzo di posta elettronica certificata affari.societari@pec.posteitaliane.it, entro il 13 maggio 2021;
- la legittimazione a formulare le proposte dovrà essere attestata da una comunicazione effettuata da un intermediario autorizzato ai sensi della normativa vigente;
- la Società provvederà a pubblicare tempestivamente (e, in ogni caso, entro il 17 maggio 2021) in un’apposita sezione del sito internet le suddette proposte, riservandosi di verificarne – ai fini della pubblicazione delle medesime – la pertinenza rispetto agli argomenti all’ordine del giorno, la completezza, la conformità alla normativa applicabile, nonché la legittimazione dei relativi proponenti.
DIRITTO DI PORRE DOMANDE PRIMA DELL’ASSEMBLEA
Ai sensi dell'art. 127-ter, comma 1-bis, del Testo Unico della Finanza, possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno prima dell'Assemblea coloro ai quali spetta il diritto di voto e in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione effettuata da un intermediario autorizzato ai sensi della normativa vigente. Coloro che intendono avvalersi di tale facoltà devono fare pervenire le proprie domande alla Società entro la data indicata nell’art. 83-sexies, comma 2, del Testo Unico della Finanza (ossia entro il settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell’Assemblea, e quindi entro il 19 maggio 2021). Alle domande pervenute entro il termine sopra indicato sarà data risposta, al più tardi, almeno tre giorni prima dell'Assemblea (ossia entro il 25 maggio 2021) mediante pubblicazione in una apposita sezione del sito internet. Per ulteriori informazioni sul diritto di porre domande prima dell'Assemblea e circa le modalità del relativo esercizio, si rinvia alla sezione del sito internet della Società dedicata alla presente Assemblea.
DOCUMENTAZIONE
La documentazione concernente gli argomenti all’ordine del giorno prevista dalle applicabili disposizioni di legge e regolamentari relativa all'Assemblea – ivi comprese, tra l’altro, le relazioni illustrative sulle materie all'ordine del giorno e le relative proposte deliberative, nonché la relazione finanziaria annuale – risulta messa a disposizione del pubblico, nei termini previsti dalla normativa vigente, presso la sede sociale, nella sezione del sito internet della Società (www.posteitaliane.it) dedicata alla presente Assemblea e presso il meccanismo di stoccaggio autorizzato “eMarket STORAGE” (www.emarketstorage.com).
I soggetti cui spetta il diritto di voto hanno facoltà di ottenere copia della documentazione di cui sopra previo appuntamento da richiedere mediante e-mail all’indirizzo affari.societari@pec.posteitaliane.it.
I soggetti cui spetta il diritto di voto hanno facoltà di ottenere copia della documentazione di cui sopra previo appuntamento da richiedere mediante e-mail all’indirizzo affari.societari@pec.posteitaliane.it.
ALTRE INFORMAZIONI
Per l’esercizio dei diritti degli azionisti, a ragione della situazione derivante dalla pandemia da COVID-19, la Società raccomanda l’utilizzo delle forme di comunicazione a distanza indicate nel presente avviso.
Infine, la Società si riserva di integrare e/o modificare il contenuto del presente avviso, qualora si rendesse necessario conseguentemente all’evolversi dell’attuale situazione emergenziale da Covid-19.
L’estratto dell’avviso di convocazione sarà pubblicato a cura della Società sui quotidiani “Il Sole 24 Ore” e “Milano Finanza” in data 27 aprile 2021.
Roma, 26 aprile 2021
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
Maria Bianca Farina
Infine, la Società si riserva di integrare e/o modificare il contenuto del presente avviso, qualora si rendesse necessario conseguentemente all’evolversi dell’attuale situazione emergenziale da Covid-19.
L’estratto dell’avviso di convocazione sarà pubblicato a cura della Società sui quotidiani “Il Sole 24 Ore” e “Milano Finanza” in data 27 aprile 2021.
Roma, 26 aprile 2021
Il Presidente del Consiglio di Amministrazione
Maria Bianca Farina
Relazioni illustrative e proposte di deliberazione sugli argomenti all’ordine del giorno
Le relazioni illustrative e le proposte di deliberazione sugli argomenti all'ordine del giorno saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale – in proposito, come indicato nell’avviso di convocazione, i soggetti cui spetta il diritto di voto hanno facoltà di ottenere copia della documentazione di cui sopra previo appuntamento da richiedere mediante e-mail all’indirizzo affari.societari@pec.posteitaliane.it – nonché all'interno della presente sezione del sito internet nei termini previsti dalla normativa vigente. Più precisamente:
Le relazioni illustrative e le proposte di deliberazione sugli argomenti all'ordine del giorno saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale – in proposito, come indicato nell’avviso di convocazione, i soggetti cui spetta il diritto di voto hanno facoltà di ottenere copia della documentazione di cui sopra previo appuntamento da richiedere mediante e-mail all’indirizzo affari.societari@pec.posteitaliane.it – nonché all'interno della presente sezione del sito internet nei termini previsti dalla normativa vigente. Più precisamente:
- Contestualmente alla pubblicazione dell'avviso di convocazione, e cioè entro il 26 aprile 2021, saranno pubblicate le proposte di deliberazione e le relazioni illustrative (i) sugli argomenti all'ordine del giorno posti ai numeri 1 ("Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020. Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di revisione. Deliberazioni relative. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2020"), 2 ("Destinazione dell'utile di esercizio e distribuzione di riserve disponibili"), 5 (“Piani di incentivazione basati su strumenti finanziari”), e 6 (“Approvazione del rapporto fra la componente variabile e quella fissa della remunerazione per il personale più rilevante del Patrimonio Destinato denominato “BancoPosta” (Patrimonio BancoPosta)”) di parte ordinaria, nonché (ii) sull’unico argomento di parte straordinaria (“Modifica del Patrimonio BancoPosta conseguente alla rimozione del vincolo di destinazione relativamente ad attività, beni e rapporti giuridici che costituiscono il ramo d’azienda inerente le carte di debito. Deliberazioni inerenti e conseguenti”);
- entro il 7 maggio 2021 sarà pubblicata la proposta di deliberazione e la relazione illustrativa sugli argomenti all’ordine del giorno posti ai numeri 3 (“Relazione sulla politica in materia di remunerazione per l’esercizio 2021”) e 4 (" Relazione sui compensi corrisposti nell’esercizio 2020") di parte ordinaria;
Relazione illustrativa e proposta di deliberazione sul primo argomento all’ordine del giorno di parte ordinaria (Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020. Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di revisione. Deliberazioni relative. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2020)
Relazione illustrativa e proposta di deliberazione sul secondo argomento all’ordine del giorno di parte ordinaria (Destinazione dell’utile di esercizio e distribuzione di riserve disponibili)
Relazione illustrativa e proposta di deliberazione sul terzo argomento all’ordine del giorno di parte ordinaria (Relazione sulla politica in materia di remunerazione per l’esercizio 2021)
Relazione illustrativa e proposta di deliberazione sul quarto argomento all’ordine del giorno di parte ordinaria (Relazione sui compensi corrisposti nell’esercizio 2020)
Relazione illustrativa e proposta di deliberazione sul quinto argomento all’ordine del giorno di parte ordinaria (Piani di incentivazione basati su strumenti finanziari)
Relazione illustrativa e proposta di deliberazione sul sesto argomento all’ordine del giorno di parte ordinaria (Approvazione del rapporto fra la componente variabile e quella fissa della remunerazione per il personale più rilevante del Patrimonio Destinato denominato “BancoPosta” (Patrimonio BancoPosta))
Relazione illustrativa e proposta di deliberazione sull’unico argomento all’ordine del giorno di parte straordinaria (Modifica del Patrimonio BancoPosta conseguente alla rimozione del vincolo di destinazione relativamente ad attività, beni e rapporti giuridici che costituiscono il ramo d’azienda inerente le carte di debito. Deliberazioni inerenti e conseguenti)
Relazione Finanziaria Annuale 2020
La relazione finanziaria annuale, comprendente il progetto di bilancio di esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2020, unitamente alle rispettive relazioni del Consiglio di Amministrazione e alle attestazioni di cui all'art. 154-bis, comma 5, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, saranno messe a disposizione del pubblico presso la sede sociale nonché nella presente sezione del sito internet, entro il 30 aprile 2021. Le relazioni redatte dal Collegio Sindacale e dalla società incaricata della revisione legale dei conti della Società saranno messe integralmente a disposizione del pubblico entro il medesimo termine di pubblicazione della relazione finanziaria annuale.
Relazione sul governo societario e gli assetti proprietari 2020
La relazione sul governo societario e sugli assetti proprietari sarà messa a disposizione del pubblico nella presente sezione del sito internet entro il 30 aprile 2021.
Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2021 e sui compensi corrisposti nel 2020
La Relazione sulla politica in materia di remunerazione 2021 e sui compensi corrisposti nel 2020 sarà messa a diposizione del pubblico presso la sede sociale e nella presente sezione del sito internet entro il 7 maggio 2021.
Remuneration Highlights 2021
Documento informativo sui Piani di incentivazione basati su strumenti finanziari
Ai sensi dell’art. 83-sexies del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dell’art. 10.1 dello statuto sociale, sono legittimati ad intervenire in Assemblea e ad esercitare il diritto di voto – esclusivamente tramite il rappresentante designato ai sensi dell’art. 106, comma 4, del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, convertito in Legge, con modificazioni, dall’art. 1, comma 1, L. 24 aprile 2020, n. 27, e successivamente modificato dal Decreto Legge 31 dicembre 2020, n. 183, a propria volta convertito con modificazioni dalla Legge 26 febbraio 2021, n. 21, secondo quanto più in dettaglio indicato nella pagina dedicata alle “Modalità di intervento in Assemblea” – coloro in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione effettuata da un intermediario autorizzato sulla base delle evidenze contabili relative al termine del settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell’Assemblea (ossia il 19 maggio 2021). Le registrazioni in accredito e in addebito compiute sui conti successivamente a tale data non rilevano ai fini della legittimazione all’esercizio del diritto di voto nell’Assemblea.
La comunicazione dell’intermediario deve pervenire a Poste Italiane S.p.A. entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea (ossia entro il 25 maggio 2021), ferma restando la legittimazione all’intervento e al voto qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre il suddetto termine, purché entro l’inizio dei lavori assembleari.
La comunicazione dell’intermediario deve pervenire a Poste Italiane S.p.A. entro la fine del terzo giorno di mercato aperto precedente la data fissata per l’Assemblea (ossia entro il 25 maggio 2021), ferma restando la legittimazione all’intervento e al voto qualora la comunicazione sia pervenuta alla Società oltre il suddetto termine, purché entro l’inizio dei lavori assembleari.
- Delega ex art. 135-undecies del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n.58 (la “Delega al Rappresentante Designato”)
La Delega conferita al Rappresentante Designato ai sensi dell’art. 135-undecies del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e dell’art. 11.5 dello statuto sociale deve contenere istruzioni di voto su tutte o su alcune delle proposte all'ordine del giorno e ha effetto per le sole proposte in relazione alle quali siano conferite istruzioni di voto.
Si rammenta che le azioni per le quali viene conferita la Delega al Rappresentante Designato, anche parziale, sono computate ai fini della regolare costituzione dell'Assemblea. In relazione alle proposte per le quali non sono state conferite istruzioni di voto, le azioni non sono invece computate ai fini del calcolo della maggioranza e della quota di capitale richiesta per l'approvazione delle delibere.
Il conferimento della Delega al Rappresentante Designato non comporta alcuna spesa per il socio, fatta eccezione per quelle di eventuale spedizione della delega stessa.
Si precisa che, ai fini dell'intervento e dell'esercizio del diritto di voto, il conferimento della Delega al Rappresentante Designato non esime l'avente diritto dall'obbligo di richiedere all'intermediario abilitato la comunicazione alla Società attestante la legittimazione all'intervento in Assemblea e all'esercizio del diritto di voto, ai sensi dell'art. 83-sexies del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
Ai fini del conferimento della Delega al Rappresentante Designato deve essere utilizzato lo specifico modulo disponibile sul sito internet della Società (www.posteitaliane.it)
Modulo di Delega al Rappresentante Designato
Come indicato nell’avviso di convocazione, la Delega al Rappresentante Designato, con le istruzioni voto, completa in ogni suo campo e debitamente sottoscritta, deve essere fatta pervenire a quest’ultimo – unitamente alla copia di un documento di identità del delegante avente validità corrente o, qualora il delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri – entro la fine del secondo giorno di mercato aperto precedente la data dell'Assemblea, ossia il 26 maggio 2021, con una delle seguenti alternative modalità:
- trasmissione di copia riprodotta informaticamente (PDF) all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblee@pec.spafid.it (oggetto "Delega Assemblea Poste Italiane 2021") dalla propria casella di posta elettronica certificata (o, in mancanza, dalla propria casella di posta elettronica ordinaria; in tal caso la delega con le istruzioni di voto deve essere sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale);
- trasmissione in originale, tramite corriere o raccomandata A/R, all’indirizzo Spafid S.p.A., Foro Buonaparte n. 10, 20121 Milano (Rif. “Delega Assemblea Poste Italiane 2021") anticipandone copia riprodotta informaticamente (PDF) a mezzo posta elettronica ordinaria alla casella assemblee@pec.spafid.it (oggetto "Delega Assemblea Poste Italiane 2021").
La Delega al Rappresentante Designato può essere altresì notificata a quest’ultimo in via elettronica tramite questo link alla sezione del sito internet di SPAFID S.p.A. dedicata alla presente Assemblea.
Per informazioni attinenti il conferimento della Delega al Rappresentante Designato è possibile contattare SPAFID S.p.A. via e-mail all’indirizzo confidential@spafid.it o ai seguenti numeri telefonici (+39) 0280687.335 o (+39) 0280687.319 (attivi nei giorni d’ufficio dalle 9:00 alle 17:00).
- Delega e/o subdelega ex art. 135-novies del del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n.58 (la “Delega Ordinaria”)
A tal fine, potrà essere utilizzato il modulo di delega/subdelega reperibile nella presente sezione del sito internet, da inviare a SPAFID S.p.A. – unitamente alla copia di un documento di identità dell’azionista delegante avente validità corrente o, qualora l’azionista delegante sia una persona giuridica, del legale rappresentante pro tempore ovvero di altro soggetto munito di idonei poteri, unitamente a documentazione idonea ad attestarne qualifica e poteri – con una delle seguenti alternative modalità:
- trasmissione di copia riprodotta informaticamente (PDF) all’indirizzo di posta elettronica certificata assemblee@pec.spafid.it (oggetto "Delega Assemblea Poste Italiane 2021") dalla propria casella di posta elettronica certificata (o, in mancanza, dalla propria casella di posta elettronica ordinaria, in tal caso la delega con le istruzioni di voto deve essere sottoscritta con firma elettronica qualificata o digitale);
- trasmissione in originale, tramite corriere o raccomandata A/R, all’indirizzo Spafid S.p.A., Foro Buonaparte n. 10, 20121 Milano (Rif. “Delega Assemblea Poste Italiane 2021") anticipandone copia riprodotta informaticamente (PDF) a mezzo posta elettronica ordinaria alla casella assemblee@pec.spafid.it (oggetto "Delega Assemblea Poste Italiane 2021").
La Delega Ordinaria può contenere istruzioni di voto su tutte o su alcune delle proposte relative alle materie all’ordine del giorno, restando inteso che SPAFID S.p.A. non esprimerà alcun voto in Assemblea in relazione a quelle proposte per cui non abbia ricevuto precise istruzioni di voto.
Al fine di consentire alla Società e a SPAFID S.p.A. di ricevere e verificare le Deleghe Ordinarie con anticipo rispetto all’inizio dei lavori assembleari, si raccomanda ai soggetti legittimati di far pervenire le loro Deleghe Ordinarie entro le ore 18:00 del 27 maggio 2021.
Le Deleghe Ordinarie e/o le relative istruzioni di voto sono revocabili sino all’inizio dei lavori assembleari inviando una email all’indirizzo assemblee@pec.spafid.it.
Per informazioni attinenti il conferimento della Delega Ordinaria è possibile contattare SPAFID S.p.A. via e-mail all’indirizzo confidential@spafid.it o ai seguenti numeri telefonici (+39) 0280687.335 o (+39) 0280687.319 (attivi nei giorni d’ufficio dalle 9:00 alle 17:00).
Ai sensi dell'art. 126-bis, comma 1, primo periodo, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, i soci che, anche congiuntamente, rappresentino almeno il 2,5% del capitale sociale, possono chiedere, per iscritto, entro dieci giorni dalla pubblicazione dell'avviso di convocazione, ossia entro il 6 maggio 2021, l'integrazione dell'elenco delle materie da trattare, indicando nella domanda gli ulteriori argomenti da essi proposti ovvero presentare proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno.
L'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa in relazione agli argomenti sui quali l'assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle di cui all'art. 125-ter, comma 1, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
Sono legittimati a presentare richieste di integrazione dell'ordine del giorno ovvero proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno i soci in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione, attestante la titolarità della partecipazione, effettuata da un intermediario autorizzato, ai sensi della normativa vigente
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Esse possono essere trasmesse alla Società via email, all’indirizzo assemblea.integrazioneodg@posteitaliane.it.
La Società si riserva il diritto di non accettare le domande di integrazione che risultino illeggibili o trasmesse con file danneggiati o comunque illeggibili. Si prega di indicare nel messaggio di accompagnamento alla domanda di integrazione un recapito telefonico, fax o posta elettronica del mittente.
Si rammenta che, ai sensi dell'art. 126-bis, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, i soci che richiedono l'integrazione dell'ordine del giorno ovvero la presentazione di nuove proposte di delibera su materie già all'ordine del giorno devono predisporre una relazione che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno. Tale relazione deve essere trasmessa alla Società, con le modalità sopra previste, entro il termine previsto per la presentazione della richiesta di integrazione.
Delle integrazioni all'ordine del giorno o della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno di cui sopra è data notizia nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione dell'avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima della data fissata per l'Assemblea, ovverosia entro il 13 maggio 2021.
Le ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno, nonché le suddette relazioni illustrative (accompagnate da eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione), saranno messe a disposizione dalla Società presso la sede sociale e all'interno della presente sezione del sito internet contestualmente alla pubblicazione della notizia della presentazione.
Informativa sul trattamento dei dati personali
L'integrazione dell'ordine del giorno non è ammessa in relazione agli argomenti sui quali l'assemblea delibera, a norma di legge, su proposta degli amministratori o sulla base di un progetto o di una relazione da essi predisposta, diversa da quelle di cui all'art. 125-ter, comma 1, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
Sono legittimati a presentare richieste di integrazione dell'ordine del giorno ovvero proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno i soci in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione, attestante la titolarità della partecipazione, effettuata da un intermediario autorizzato, ai sensi della normativa vigente
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Esse possono essere trasmesse alla Società via email, all’indirizzo assemblea.integrazioneodg@posteitaliane.it.
La Società si riserva il diritto di non accettare le domande di integrazione che risultino illeggibili o trasmesse con file danneggiati o comunque illeggibili. Si prega di indicare nel messaggio di accompagnamento alla domanda di integrazione un recapito telefonico, fax o posta elettronica del mittente.
Si rammenta che, ai sensi dell'art. 126-bis, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, i soci che richiedono l'integrazione dell'ordine del giorno ovvero la presentazione di nuove proposte di delibera su materie già all'ordine del giorno devono predisporre una relazione che riporti la motivazione delle proposte di deliberazione sulle nuove materie di cui essi propongono la trattazione ovvero la motivazione relativa alle ulteriori proposte di deliberazione presentate su materie già all'ordine del giorno. Tale relazione deve essere trasmessa alla Società, con le modalità sopra previste, entro il termine previsto per la presentazione della richiesta di integrazione.
Delle integrazioni all'ordine del giorno o della presentazione di ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno di cui sopra è data notizia nelle stesse forme prescritte per la pubblicazione dell'avviso di convocazione, almeno quindici giorni prima della data fissata per l'Assemblea, ovverosia entro il 13 maggio 2021.
Le ulteriori proposte di deliberazione su materie già all'ordine del giorno, nonché le suddette relazioni illustrative (accompagnate da eventuali valutazioni del Consiglio di Amministrazione), saranno messe a disposizione dalla Società presso la sede sociale e all'interno della presente sezione del sito internet contestualmente alla pubblicazione della notizia della presentazione.
Informativa sul trattamento dei dati personali
In ragione delle modalità di intervento in Assemblea indicate nell’avviso di convocazione (per maggiori dettagli si rinvia all’avviso stesso e/o alla sezione del sito dedicata alle “MODALITÀ DI INTERVENTO IN ASSEMBLEA”) – con riferimento a quanto stabilito dall’art. 126-bis, comma 1, terzo periodo, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, secondo cui colui al quale spetta il diritto di voto può presentare individualmente proposte di deliberazione in Assemblea – la Società comunica che:
Informativa sul trattamento dei dati personali
- tali eventuali proposte – da formularsi in modo chiaro e completo – dovranno essere trasmesse alla Società, all’indirizzo di posta elettronica certificata affari.societari@pec.posteitaliane.it, entro il 13 maggio 2021;
- la legittimazione a formulare le proposte dovrà essere attestata da una comunicazione effettuata da un intermediario autorizzato ai sensi della normativa vigente;
- la Società provvederà a pubblicare tempestivamente (e, in ogni caso, entro il 17 maggio 2021) in un’apposita sezione del sito internet le suddette proposte, riservandosi di verificarne – ai fini della pubblicazione delle medesime – la pertinenza rispetto agli argomenti all’ordine del giorno, la completezza, la conformità alla normativa applicabile, nonché la legittimazione dei relativi proponenti.
Informativa sul trattamento dei dati personali
Ai sensi dell'art. 127-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, coloro ai quali spetta il diritto di voto in assemblea, in favore dei quali sia pervenuta alla Società apposita comunicazione effettuata da un intermediario autorizzato ai sensi della normativa vigente, possono porre domande sulle materie all'ordine del giorno prima dell'Assemblea, entro il termine indicato appresso. La Società può fornire una risposta unitaria alle domande aventi lo stesso contenuto. Non è dovuta una risposta, neppure in Assemblea, alle domande poste prima della stessa, quando le informazioni richieste siano già disponibili in formato "domanda e risposta" nella presente sezione del sito internet ovvero quando la risposta sia stata già pubblicata in tale sezione.
Coloro che intendono avvalersi di tale facoltà devono fare pervenire le proprie domande alla Società entro la data indicata nell’art. 83-sexies, comma 2, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (ossia, entro il settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell’Assemblea, e quindi entro il 19 maggio 2021). Essi sono invitati a indicare espressamente il punto all'ordine del giorno cui le singole domande proposte fanno riferimento.
Le domande possono essere trasmesse alla Società via email, all’indirizzo assemblea.domande@posteitaliane.it.
Per consentire l'identificazione da parte della Società, unitamente alle domande, gli interessati devono indicare: nome e cognome; luogo e data di nascita; codice fiscale; indirizzo e-mail; numero di telefono.
La Società si riserva il diritto di non rispondere alle domande che risultino illeggibili o trasmesse con file danneggiati o comunque illeggibili.
Si prega di indicare nel messaggio di accompagnamento alle domande un recapito telefonico, fax o posta elettronica del mittente.
Alle domande pervenute entro il termine sopra indicato sarà data risposta, al più tardi, almeno tre giorni prima dell'Assemblea (ossia entro il 25 maggio 2021) mediante pubblicazione nella presente sezione del sito internet.
Informativa sul trattamento dei dati personali
Domande e risposte prima dell’Assemblea 2021
Coloro che intendono avvalersi di tale facoltà devono fare pervenire le proprie domande alla Società entro la data indicata nell’art. 83-sexies, comma 2, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 (ossia, entro il settimo giorno di mercato aperto precedente la data dell’Assemblea, e quindi entro il 19 maggio 2021). Essi sono invitati a indicare espressamente il punto all'ordine del giorno cui le singole domande proposte fanno riferimento.
Le domande possono essere trasmesse alla Società via email, all’indirizzo assemblea.domande@posteitaliane.it.
Per consentire l'identificazione da parte della Società, unitamente alle domande, gli interessati devono indicare: nome e cognome; luogo e data di nascita; codice fiscale; indirizzo e-mail; numero di telefono.
La Società si riserva il diritto di non rispondere alle domande che risultino illeggibili o trasmesse con file danneggiati o comunque illeggibili.
Si prega di indicare nel messaggio di accompagnamento alle domande un recapito telefonico, fax o posta elettronica del mittente.
Alle domande pervenute entro il termine sopra indicato sarà data risposta, al più tardi, almeno tre giorni prima dell'Assemblea (ossia entro il 25 maggio 2021) mediante pubblicazione nella presente sezione del sito internet.
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Domande e risposte prima dell’Assemblea 2021
Secondo quanto previsto dall'art. 125-quater, comma 2, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, nella presente sezione del sito è possibile consultare il testo integrale del verbale dell'Assemblea degli azionisti di Poste Italiane S.p.A. del 28 maggio 2021 e dei relativi allegati