Regione header della pagina

Poste Italiane

Stai utilizzando una versione obsoleta di Internet Explorer.
Per una navigazione ottimale del sito ti consigliamo di aggiornare il browser ad una versione più recente: Aggiorna IExplorer

Alessandro Marchesini

Carlo D'Asaro Biondo: Consigliere Nato a Bologna, nel 1973.
Laureato in Economia aziendale, presso l’Università degli studi di Bologna nel 1996.

Da luglio 2024 per conto di iCON Infrastructure LLP è Presidente della società controllata NVA Renewables che sviluppa, costruisce ed opera impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Dal novembre 2024 è professore a contratto del corso di “Corporate Banking” di Laurea Magistrale in Economia e Management dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum.
Nel 2024 è fondatore e CEO di Alma Corporate Partners con cui svolge attività di consulenza specializzata in M&A, consulenza sul debito e supporto strategico in situazioni di discontinuità.

Dal 2021 al gennaio 2024 è stato Senior Banker e poi Head of Corporate and Financial Sponsors presso Santander Corporate and Investment Banking Italia. In precedenza, dal 2007 al 2020 è stato Senior Banker large corporate ed anche responsabile del team di coverage per lo sviluppo dei servizi di investment banking per la clientela mid corporate di Crédit Agricole Corporate and Investment Banking Italia.

Dal 2005 al 2007 è stato Direttore Generale di Promotor International S.p.A., azienda leader nel marketing e nella comunicazione, attraverso l'organizzazione di fiere e la promozione di eventi.

Dal 1999 al 2024 è stato Responsabile del dipartimento Finanza e Project Finance del Comune di Bologna.

Dal 1996 al 1999 è stato Senior Economist nella società di consulenza Ernst & Young Corporate Finance.

E' membro del Consiglio di Amministrazione di Poste Italiane dal marzo 2025.
Informazioni su eventuali partecipazioni azionarie sono disponibili qui. Si segnala che non tutti i soggetti rilevanti ai fini dell’internal dealing detengono azioni o hanno effettuato operazioni.