Poste Italiane, da sempre vicina agli over 60 e alle loro esigenze, con la ricerca «Silver economy, technology and ageing» effettuata in collaborazione con l’Osservatorio Senior, vuole rappresentare i principali trend afferenti l’ageing e approfondire alcune tematiche specifiche con particolare focus sulle nuove tecnologie.
L’invecchiamento della popolazione è considerato uno dei principali cambiamenti in corso in questo secolo. In Italia, in particolare, si registra maggiore longevità in buone condizioni di salute e minore natalità, insieme alla riduzione del numero di donne in età fertile. Pertanto la Silver Economy - l’economia che si basa sui consumi della parte più matura della popolazione – è sicuramente un’opportunità che l’Italia deve cogliere in pieno.
Vengono spesso sottostimate le potenziali ricadute positive di una società più matura: una nuova domanda verso prodotti e servizi innovativi che potranno fare sempre più leva sulle opportunità tecnologico – digitali offerte dal mercato e da una popolazione sempre più connessa.
Prendere in considerazione la Silver Economy come occasione di crescita significa non considerare la rivoluzione demografica in atto solo nel suo impatto di costo per la collettività, ma finalmente adottare anche la prospettiva di un’opportunità di sviluppo, creando le condizioni per soddisfare le nuove esigenze di un mercato sempre più ampio e a tutt’oggi ancora poco conosciuto.
L’invecchiamento della popolazione è considerato uno dei principali cambiamenti in corso in questo secolo. In Italia, in particolare, si registra maggiore longevità in buone condizioni di salute e minore natalità, insieme alla riduzione del numero di donne in età fertile. Pertanto la Silver Economy - l’economia che si basa sui consumi della parte più matura della popolazione – è sicuramente un’opportunità che l’Italia deve cogliere in pieno.
Vengono spesso sottostimate le potenziali ricadute positive di una società più matura: una nuova domanda verso prodotti e servizi innovativi che potranno fare sempre più leva sulle opportunità tecnologico – digitali offerte dal mercato e da una popolazione sempre più connessa.
Prendere in considerazione la Silver Economy come occasione di crescita significa non considerare la rivoluzione demografica in atto solo nel suo impatto di costo per la collettività, ma finalmente adottare anche la prospettiva di un’opportunità di sviluppo, creando le condizioni per soddisfare le nuove esigenze di un mercato sempre più ampio e a tutt’oggi ancora poco conosciuto.
Le iniziative aziendali dedicate ai temi dell’innovazione
Open Innovation
Il percorso avviato da Poste Italiane per essere un'azienda competitiva nel mondo digitale, per crescere e realizzare le più alte performance adeguandosi all’evoluzione del mercato.
Poste Hack
La maratona di innovazione di 3 giorni in cui giovani startupper realizzano prototipi funzionanti per innovare l’utilizzo dell'offerta dei servizi finanziari di Poste Italiane.
Open Italy ELIS
Open Italy è un'alleanza di grandi imprese italiane nata raccogliere e supportare il potenziale innovativo delle startup. Un ponte tra le grandi imprese e le startup per portare all'interno delle aziende la spinta innovatrice e sostenere l'imprenditorialità giovanile.
Poste Innovation Storm
Gli Hackathon dedicati ai dipendenti di Poste Italiane con l’obiettivo di far sperimentare le metodologie di una startup.
Poste Coding Generation
Il percorso didattico dedicato alle famiglie. Favorire la conoscenza delle tecniche di coding nei i bambini e condividere alcune ‘buone pratiche’ con i genitori per aiutarli a supportare i figli ad un corretto utilizzo delle nuove tecnologie.
Altri innovativi percorsi di formazione
Percorsi formativi innovativi dedicati ai dipendenti di Poste Italiane per sviluppare nuove competenze in linea con le tendenze di mercato.