Convegno Poste Turismo

La nuova domanda di sicurezza nella scelta delle vacanze

In tempi in cui le tensioni sociali sono acutissime, è importante capire quali conseguenze queste abbiano sul mercato turistico e, in particolare, sulla stagione estiva.

Pragma – Market Research Company, ha studiato gli atteggiamenti e i comportamenti degli Italiani all'inizio della stagione turistica: qual è il ruolo della sicurezza nella scelta della destinazione turistica? Qual è oggi la gerarchia dei valori quando si sceglie una destinazione? I luoghi famosi sono ancora i preferiti o la domanda di sicurezza induce a scegliere destinazioni meno simboliche? Qual è l'equilibrio nuovo tra Italia ed estero nella scelta del luogo di vacanza? Qual è il ruolo di internet e come sta cambiando i comportamenti di vacanza?

Nell’ambito del convegno verrà presentata la ricerca: “Le nuove gerarchie di scelta della vacanza. Opportunità e minacce per la domanda turistica degli italiani”.

Martedì 12 luglio alle ore 10:00
Sala Asia - Poste Italiane
Viale Europa, 175 - Roma

Agenda lavori*

10.00 registrazione partecipanti

10.30 Apertura lavori, Edoardo Colombo - Innovation and Tourism Consultant
Presentazione Ricerca, Danilo de Candido - Presidente Pragma
La nuova geografia del turismo, Antonio Preiti - Direttore Sociometrica
Brand Protection e tutela del Made in Italy on line, Rocco Mammoliti - Responsabile sicurezza informatica – Servizi Informativi, Poste Italiane
Il caso Toscana, Alberto Peruzzini - Direttore di Toscana Promozione Turistica
SPID solo identità o opportunità di sviluppo per il turismo, Paolo Cerza - Responsabile servizi digitali per la Pubblica Amministrazione, Poste Italiane

12.30 Chiusura lavori, Edoardo Colombo Innovation and Tourism Consultant

 

*agenda in fase di definizione