Research & Development

Poste Italiane riconosce da sempre l’importanza della ricerca come stimolo alla diffusione di una cultura innovativa e per migliorare il servizio e l’interazione con i clienti.

Il suo Centro di Ricerca ha il compito di introdurre metodologie e strumenti innovativi a supporto del business aziendale, avviando iniziative di ricerca scientifica in collaborazione con le università, con gli altri centri di ricerca e con le istituzioni locali, sperimentando e mettendo in produzione le soluzioni studiate.

Il Centro è articolato in due settori:

  • Area Progetti Finanziati, che gestisce il finanziamento di progetti di ricerca scientifica e industriale su tematiche ICT, anche rivolte al sociale. I progetti sono individuati nell’ottica delle strategie aziendali di Poste Italiane, dopo una fase di studio delle proposte di finanziamento in ambito nazionale ed internazionale;
  • Area Progetti Prototipali, che si occupa della realizzazione di prototipi sperimentali per la creazione di prodotti e servizi innovativi; alla realizzazione segue una fase di pre-industrializzazione, in cui si verifica se tali prototipi possano essere integrati nei sistemi aziendali.

Queste le principali attività:

  • ricerca di nuove opportunità di finanziamento su tematiche innovative per il business di Poste Italiane;
  • progettazione e sviluppo di soluzioni innovative a partire dalle opportunità di finanziamento;
  • applicazione dei risultati della ricerca scientifica a nuovi progetti prototipali;
  • collaborazione e supporto alle strutture interne per l’avvio dei progetti sviluppati.