Organizzazione

Orientamento al mercato e centralità del cliente sono i due principi alla base del modello organizzativo adottato dal Gruppo Poste Italiane.
L’organizzazione si basa su due canali commerciali e tre aree di business specializzate sulle principali aree di offerta di Poste, cui si affiancano funzioni corporate di indirizzo, governo, controllo ed erogazione di servizi a supporto dei processi di business.

I due canali commerciali sono presidiati dalle funzioni Mercato Privati e Mercato Business e Pubblica Amministrazione.

Mercato Privati è responsabile della gestione commerciale del segmento retail e piccole/medie imprese e rappresenta il principale canale di accesso ai prodotti/servizi offerti da Poste Italiane, attraverso il coordinamento della rete degli uffici postali.

La funzione Mercato Business e Pubblica Amministrazione ha il presidio commerciale diretto delle grandi aziende industriali, di servizio, banche e pubblica amministrazione.

Posta, Comunicazione e Logistica presidia l’area di business relativa ai servizi postali, logistici e di comunicazione commerciale mentre BancoPosta è la funzione di business dedicata ai servizi finanziari.