Consiglieri

Giovanni Azzone

Laureato con lode in Ingegneria delle Tecnologie Industriali ad Indirizzo Economico-Organizzativo presso il Politecnico di Milano. È professore di I fascia di Ingegneria economico-gestionale dal 1994, presso lo stesso Politecnico di Milano, di cui ha altresì ricoperto la carica di Rettore dal dicembre 2010 al dicembre 2016, e Amministratore e Presidente di Arexpo SpA dal febbraio 2016. Dal 2014 è Presidente della FUAP-Fondazione Universitaria per la formazione delle Amministrazioni Pubbliche e membro dello Swiss Accreditation Council. È membro del Comitato Etico di AssoConsult-Confindustria e del SIBAC-Seoul International Business Advisory Council dal 2015. Ha ricoperto in passato vari incarichi, legati al mondo della realtà delle più prestigiose università italiane e straniere. Con riferimento alle attività scientifiche, ha svolto e svolge attività di ricerca nel campo dell’analisi organizzativa e del controllo di gestione in imprese industriali e Pubbliche Amministrazioni. È autore di 10 libri e monografie di ricerca, ed ha pubblicato più di 60 articoli su riviste e libri internazionali.
È Consigliere di Amministrazione di Poste Italiane da maggio 2016.

 

 Carlo Cerami

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. È iscritto all’Albo degli Avvocati presso il Tribunale di Milano dal 1993 ed è iscritto all’Albo della Suprema Corte di Cassazione dal 2006. È titolare dello Studio legale Cerami, con sede a Milano. È consigliere di amministrazione di Università Vita-Salute San Raffaele. È stato consigliere di amministrazione delle seguenti società: Terna Spa; Investire Sgr (anche con ruoli di Vicepresidente e di Presidente); Polaris Real Estate Sgr (con ruolo di Presidente); Polaris Investment Sgr (anche con ruolo di Presidente); Fondazione Cariplo; Galileo Avionica Spa (ora Selex Electronic Systems – Selex ES Spa, Gruppo Finmeccanica, ora Gruppo Leonardo). È relatore nell’ambito di convegni, seminari, master.
È Consigliere di Amministrazione di Poste Italiane da aprile 2017.

 

Antonella Guglielmetti

Laureata in Economia e Commercio presso L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dottore Commercialista e Revisore Contabile dei Conti. Attualmente ricopre i seguenti incarichi: responsabile attività regolatorie di Acqua Novara VCO S.p.A; sindaco unico Ateco S.r.l.; revisore del Comune di Breia (VC).
È Consigliere di Amministrazione di Poste Italiane da aprile 2017.

Francesca Isgrò

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Messina. È avvocato (dal 2003) specializzato in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica. È abilitata al patrocinio avanti le magistrature superiori dal 2015. È membro della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti. Attualmente è local partner dello studio legale Orrick, Herrington & Sutcliffe (Europe) LLP. Ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato dal 2016 all’aprile 2017. È relatrice nell’ambito di convegni, seminari, master.
È Consigliere di Amministrazione di Poste Italiane da aprile 2017.

 

Mimi Kung

Ha frequentato la Boston University School of Management (1998) e la Oxford University (2003). Dal 1988 al 1990 ha ricoperto il ruolo di Assistant Controller presso The Grand Hyatt (Taipei Taiwan Formosa). Successivamente, dal 1991 al 1995 ha lavorato in GE Capital (Stamford Connecticut), in qualità di Collateral e Investment Analyst, Corporate Finance Group, Nel 1995 è entrata in American Express, dove ha ricoperto varie posizioni apicali sino al 2015, tra cui quella di Chief Financial Officer di American Express Europe e, da ultimo, quella di Senior Vice President, Responsabile della funzione “Card Services Central Europe & International Currency Cards”, e country manager per l’Italia.
È Consigliere di Amministrazione di Poste Italiane da maggio 2016.

 

Roberto Rao

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Dal 1991 è iscritto all’Ordine dei giornalisti. Dal 1992 al 1993 è responsabile della comunicazione di A.C.E.A e coordinatore dell’house organ “Talete”. Dal 1998 al 2001 ha svolto l’incarico di Capo Ufficio stampa e responsabile della comunicazione dei gruppi parlamentari del Centro Cristiano Democratico. Dal 2001 al 2006 è stato Portavoce del Presidente della Camera dei Deputati. Diviene quindi Responsabile della comunicazione dell’UIP – Unione Interparlamentare (2006-2008) e Consulente per la comunicazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (2007-2008). Dal marzo 2008 a febbraio 2013 è stato Deputato dell’Unione di Centro (Capogruppo in Commissione Giustizia e nella Commissione Bicamerale per la vigilanza l’indirizzo generale dei servizi radiotelevisivi). Dal giugno 2013 a febbraio 2014, assume l’incarico di Consigliere del Ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri. Successivamente, fino al gennaio 2017, è stato Consigliere economico e finanziario del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando. Dal gennaio 2017 è consulente del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e, dal marzo 2017, di CONI Servizi S.p.A. per le relazioni politico-istituzionali. Già Presidente del “Comitato Nomine” e componente del “Comitato Controllo e Rischi” e del “Comitato Parti Correlate e Soggetti Collegati” di Poste Italiane.
È Consigliere di Amministrazione di Poste Italiane da maggio 2014.

 

Roberto Rossi

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica presso il Politecnico di Torino con il massimo dei voti. Attualmente è Consigliere di Amministrazione di Palletways Italia S.p.A. e Presidente del Comité Stratégique e Senior Advisor di Industrie 6-24 Holding. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Group Managing Director di TNT Logistics e membro del Consiglio di Amministrazione di TPG NV, poi TNT (1999-2003); CEO della Divisione Sud Europa per il trasporto e la logistica (1996-1999); Amministratore Delegato di TNT Traco Italia & TNT Francia e Spagna (1992-1996); Amministratore Delegato di TNT Traco Italia (1991-1992); Managing Partner della Operations and Manufacturing Practice Southern Europe, Booz-Allen & Hamilton Italia S.p.A. (1974-1991).
È Consigliere di Amministrazione di Poste Italiane da aprile 2017.