Strategia omnicanale
Questa piattaforma omnicanale integrata del Gruppo prevede il presidio della clientela e l’erogazione dei servizi attraverso 3 canali:
- Rete fisica proprietaria: è composta dagli Uffici Postali, dalla forza vendita sulla clientela business e dalla rete logistica per il recapito della corrispondenza e dei pacchi.
- Infrastruttura digitale e punti di contatto remoti: è costituita da tutte le digital property del Gruppo e dal contact center, in grado di servire l’intera popolazione nazionale. Il Piano Strategico 2024-2028 prevede un nuovo passo in avanti con il lancio della nuova SuperApp, che diventerà il principale punto di accesso alla piattaforma.
- Rete fisica di terzi: costituita da circa 51 mila punti di contatto, è frutto di accordi commerciali di partnership per la commercializzazione di prodotti e servizi del Gruppo.
Percentuale dei Comuni con la presenza di uffici postali
La capillarità del network, con percentuali di copertura dei Comuni italiani tra il 93% e il 100% nelle diverse aree geografiche, permette a Poste Italiane di offrire i suoi prodotti a privati, imprese e numerosi enti della Pubblica Amministrazione, attraverso servizi innovativi, trasparenti e facili da usare, progettati per migliorare la vita dei cittadini e la competitività delle aziende.
Alcuni dati della nostra Rete Territoriale
ATM | oltre 7.700 |
Sale consulenza | ca.6.800 |
Corner adibiti alla vendita di prodotti/servizi di telefonia Poste Mobile | ca.340 |
Uffici con sportelli dedicati all’erogazione di servizi di pubblica amministrazione | ca.5.700 |
Uffici con sistema gestione delle attese per la prenotazione a sportello di prodotti/servizi finanziari e postali (fruibile anche da APP e sito) | ca. 3.000 |
Uffici postali con WIFI |
ca.10.100 |
Uffici con operatori di sportello dedicati alla clientela straniera | ca.29 |
Uffici che effettuano consegna corrispondenza in giacenza | ca. 12.300 |
Uffici postali che effettuano consegna pacchi in giacenza | ca.12.100 |
Uffici postali che effettuano consegna prodotti Amazon | ca.11.800 |
Sportelli dedicati alla vendita di prodotti e servizi di filatelia | 507 |
Uffici dedicati esclusivamente alla vendita di prodotti servizi di filatelia | 10 |
Uffici aperti anche al pomeriggio (dal lunedì al venerdì) | ca.1.750 |
La rete fisica
Gli Uffici Postali
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31 dicembre 2023 |
31 dicembre 2022 |
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unità |
risorse |
unità |
risorse |
Macro Aree Mercato Privati |
6 |
0,5 |
6 |
1,1 |
Filiali |
132 |
4,2 |
132 |
3,6 |
Uffici Postali |
12.755 |
47,4 |
12.755 |
49,3 |
Totale | 12.893 | 52,1 | 12.893 | 54,0 |
Progetto Polis
Distribuzione degli uffici postali e delle filiali sul territorio
La rete logistica
Nell’ambito del piano di trasformazione del comparto Corrispondenza e Pacchi e allo scopo di rendere il Gruppo Poste Italiane un operatore logistico integrato, è stata avviata nel 2023 un’importante attività di sviluppo nella Logistica Integrata, ovvero la gestione per conto terzi delle merci di magazzino dei clienti e delle attività di consegna. Proseguiremo questo percorso con il Piano strategico 2024-2028: in futuro, la rete postale sarà sempre più orientata verso la gestione dei pacchi.